Home > Notizie > Centri di competenza regionali per la semplificazione

Centri di competenza regionali per la semplificazione

Creato il:  23 Ottobre 2018

Il 22 ottobre si è tenuto ad Udine il convegno “Una Regione digitale a misura di cittadino”, organizzato dal Centro di competenza regionale per la semplificazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, nato nel 2018 in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nell'ambito del progetto FormezPA Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione.

L’evento è il terzo di una serie di iniziative dal titolo "Fare rete per creare valore: progettiamo insieme", volte a rafforzare la capacità amministrativa degli sportelli unici per le attività produttive e a favorire la diffusione della cultura della semplificazione. Il 25 giugno 2018 si è tenuto ad Udine un Incontro territoriale di presentazione del Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG: iniziativa a supporto e per la valorizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive; il 4 ottobre a Villa Manin di Passariano di Codroipo (UD) si è svolto il convegno sulle nuove Linee Guida operative sul procedimento di autorizzazione unica ambientale (LLGG AUA 2018).

Formez PA supporta le amministrazioni regionali interessate nello sviluppo e nella crescita di «Centri di competenza» quali luoghi di valorizzazione del patrimonio intellettuale ed esperienziale maturato in materia di semplificazione, nonché nella diffusione di tale patrimonio all’interno della stessa amministrazione e tra amministrazioni diverse.

Alla luce dei risultati positivi conseguiti nelle Regioni pilota, nei prossimi mesi Formez PA intende promuovere la costituzione dei Centri di competenza per la semplificazione anche in altre Regioni. Le Amministrazioni regionali interessate ad attivare un «Centro di competenza per la semplificazione» o ad avere notizie di maggior dettaglio in merito possono contattare la responsabile del progetto Francesca Ferrara fferrara@formez.it tel. 0684892405-4

 

L’iniziativa fa parte del progetto “Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione“ che Formez PA realizza per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

 

Vai alla notizia precedente

 

 

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 23 Ottobre, 2018 - 11:40