Sono stati riaperti i bandi del Concorso del Comune di Roma grazie all'intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Roma Capitale che ha permesso di accelerare i concorsi già banditi dall’amministrazione capitolina per il reclutamento di nuovo personale. Questo è stato possibile grazie al decreto legge 44/2021 del 1° aprile, che prevede un pacchetto di misure per lo sblocco e la velocizzazione delle selezioni, precedentemente bloccate anche a causa della pandemia, e il nuovo Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici validato dal Comitato-tecnico scientifico a fine marzo, che garantisce la sicurezza anti-contagio da Covid-19.
Due selezioni per soli esami per il reclutamento di 420 profili professionali di categoria D, e di 1.050 di categoria C, che hanno registrato complessivamente oltre 177mila domande di partecipazione. Entro la prima decade di giugno si avvierà la procedura concorsuale che consisterà in un’unica prova scritta digitale, attraverso la somministrazione di quesiti specifici relativi ad accertare le competenze professionali del profilo concorsuale di appartenenza. Sono stati pianificati circa 35 giorni di prove, suddivisi in due sessioni giornaliere, che permetteranno di concludere il concorso entro la fine di luglio per procedere alle assunzioni entro la fine dell’estate.
L’organizzazione complessiva è affidata al Formez PA e sarà coinvolto il sistema di Protezione civile per assicurare che le prove si svolgano nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.
Vai ai bandi:
- Avviso di modifica e riapertura concorso categoria D
- Avviso di modifica e riapertura concorso categoria C
Vedi anche:
Concorso Comune di Roma: riaperti i bandi per il reclutamento di nuovo personale
ASSISTENZA DI FORMEZ PA:
- Portale Step One: il sistema on line di RIPAM per presentare la candidatura al concorso, dà anche assistenza e fornisce risposte su questioni specifiche inerenti la situazione dei singoli candidati, per le quali è necessario utilizzare il modulo disponibile nel sistema on line Step One.
- Le FAQ: le domande e le risposte frequenti messe a punto e costantemente aggiornate da Formez PA su questioni generali riguardanti il concorso.
Pagina Facebook e altri social: la pagina Facebook Concorso Roma è gestita dalla redazione web e social di Formez PA. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Anche i profili istituzionali Twitter e Linkedin contribuiranno a fornire l’informazione aggiornata sull’andamento del concorso.
Vai alla pagina Facebook "Concorso Roma"
Le prove saranno svolte seguendo il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici.