E' partito il 9 dicembre il ciclo di webinar "Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data".
I quattro incontri in programma intendono approfondire le buone pratiche in tema di interoperabilità, con un focus dedicato alla strategia europea e nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione alla luce della nuova direttiva (UE) 2019/1024. Obiettivo del ciclo di webinar è fornire una panoramica aggiornata sulla normativa e illustrare le novità più significative dal punto di vista della trasparenza, privacy e obblighi in capo alle PA.
I webinar sono organizzati da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – La casa del cittadino – Linea 3 – Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Gli incontri si terranno il giovedì dalle 10:00 alle 11:30 secondo il seguente calendario per il mese di dicembre:
- 9 dicembre 2021 – La nuova direttiva UE 2019/1024 sul riutilizzo dei dati e delle informazioni del settore pubblico: principali novità e scenari applicativi.
- 16 dicembre 2021 – Il framework nazionale di interoperabilità dei dati geospaziali – estensione delle specifiche sui Database Geotopografici (DBGT) alle banche dati tematiche delle PA.
A breve saranno disponibili aggiornamenti per i webinar di gennaio.
Per informazioni sul corso e per iscriversi clicca qui