Home > Notizie > Formez PA e Linea Amica, insieme nel progetto "La sostenibilità in tour"

Formez PA e Linea Amica, insieme nel progetto "La sostenibilità in tour"

Creato il:  28 Febbraio 2013

di Arturo Siniscalchi*
 
Sviluppo sostenibile e green economy: oggi più che mai si configurano come settori strategici per aiutare il nostro Paese, e soprattutto il Sud, ad uscire dalla spirale recessiva e creare nuova occupazione. Il progetto “La sostenibilità in tour”, organizzato da Formez PA, Ministero dellAmbiente e Confindustria, ha come mission fondamentale quella di incontrare sul territorio le piccole e medie imprese per illustrare loro le nuove opportunità di investimento nell’economia verde offerte da Governo e Parlamento. Un vero e proprio road show a tappe, su tutto il territorio nazionale, per confrontarsi con il mondo imprenditoriale.

In particolare, nel corso dei primi incontri che si sono svolti a Roma, Udine e Modena, Formez PA, insieme ad esperti del Ministero dell’Ambiente, si è soffermato sulla descrizione dei bandi per l’occupazione giovanile nelle “imprese verdi” e la carbon footprint, recentemente pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Il road show, che finora ha fatto registrare un notevole interesse, continuerà nel corso delle prossime settimane.

Ma, all’interno del progetto “La sostenibilità in tour”, Formez PA, insieme a Linea Amica, la rete multicanale dei centri di contatto con il cittadino della Pubblica Amministrazione, assume un ruolo operativo, avendo attivato un servizio on line di assistenza informativa e tecnica per le imprese interessate ad aderire alle misure previste per incentivare le imprese ad investire nella green economy, come l’adesione al bando per l’occupazione giovanile.

Al riguardo, è già disponibile uno spazio web, il focus “Ambiente e green economy” del portale Formez.it, dove gli utenti possono chiedere informazioni sulle specifiche misure di finanziamento, scaricare la relativa documentazione e prendere visione di tutte le attività promosse nel corso del road show.

Lo spazio prevede l’accesso ad una struttura dedicata di supporto attraverso la quale gli esperti di Formez PA e Ministero dell’Ambiente forniranno la necessaria assistenza agli interessati.
 
Gli utenti potranno compilare il format del canale Linea Amica, a cui si può accedere direttamente dalle pagine del focus, oppure contattare gli operatori tramite e-mail (greeneconomy@formez.it). Gli operatori e gli esperti del Ministero dell’Ambiente e del Formez PA, una volta acquisita la richiesta, forniranno una risposta contattando direttamente il richiedente nel più breve tempo possibile.
Un aiuto concreto per guidare “mano nella mano” le imprese nel percorso di adesione alle misure di incentivazione nel settore della green economy.

* Direttore Area Politiche Settoriali Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28