Dal 22 al 24 novembre Formez PA ha partecipato alla tre giorni organizzata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani presso il complesso della Fiera di Bergamo che si aprirà con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Allo stand, condiviso con il Dipartimento della Funzione pubblica, e che comprende una sala per lo svolgimento di seminari e approfondimenti, il nostro Istituto ha illustrato il suo impegno per i Comuni. Sono cinque, infatti, gli eventi che hanno avuto luogo il 23 novembre dove sono intervenuti Sergio Talamo, Direttore Comunicazione e Relazioni con le PP.AA; Francesco Rana, Direttore Assistenza tecnica; Claudia Migliore, Direttore Performance e valore pubblico; Clelia Fusco, Responsabile progetto ‘La Strategia nazionale per le aree interne’; Santino Luciani, Responsabile progetto ‘Valorizzazione di documenti digitali di biblioteche e archivi lombardi’.
Allo stand i visitatori hanno potuto conoscere meglio i progetti che Formez PA sta portando avanti e che riguardano gli enti più prossimi al cittadino. Si tratta di progetti, alcuni dei quali con una specifica vocazione territoriale a servizio dei Comuni, come il Progetto FAST, Piccoli Comuni, impegnato nell’affiancamento alla transizione digitale ed amministrativa, la Linea del Progetto ITALIAE Community di Innovazione e il progetto La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali a sostegno della riorganizzazione della governance locale per una più efficace azione amministrativa. Altri prevedono invece, al loro interno, specifici interventi per i Comuni tesi, ad esempio, a rafforzarne la capacità di accedere ai finanziamenti per l’attuazione del PNRR, come un’azione del progetto Lavoropubblico.gov, o a rafforzare le capacità degli enti locali nella programmazione e gestione dei programmi e progetti cofinanziati con i fondi SIE, come una linea del progetto Nuovi Percorsi. Si va, quindi, da azioni di supporto alla digitalizzazione e miglioramento amministrativo dei Comuni, ad interventi di rafforzamento della governance e delle competenze in tema di tutela ambientale, anche attraverso l’attuazione di percorsi formativi dedicati.
Vai alle schede dei progetti Formez per i Comuni
Vai al programma degli incontri e dei seminari del Dipartimento e di Formez
PROGRAMMA EVENTI DI FORMEZ PA - 23 novembre
Ore 9.30-12.00 – Sala eventi stand DFP-Formez PA
Formez per i Comuni
Sergio Talamo, Direttore Comunicazione e Relazioni con le PP.AA. – Formez PA - Vai all'intervento
Aree Interne, risorse per il Paese
Clelia Fusco, Responsabile progetto ‘La Strategia nazionale per le aree interne’ – Formez PA - Vai all'intervento e alle slide di presentazione
La sfida della digitalizzazione per gli Enti Locali
Santino Luciani, Responsabile progetto ‘Valorizzazione di documenti digitali di biblioteche e archivi lombardi’ – Formez PA - Vai all'intervento e alle slide di presentazione
I concorsi digitali per una nuova PA
Francesco Rana, Direttore Assistenza tecnica – Formez PA - Vai all'intervento
PIAO, la semplificazione a vantaggio delle amministrazioni
Claudia Migliore, Direttore Performance e valore pubblico – Formez PA - Vai all'intervento e alle slide di presentazione
Molto positivo il bilancio anche nelle parole del Presidente Alberto Bonisoli, che ha commentato con un breve video - pubblicato sui nostri canali social - la presenza di Formez PA alla XXXIX Assemblea Nazionale di ANCI.
"È andata bene. È venuto a trovarci il ministro Zangrillo, abbiamo la visita di tanti sindaci di piccoli e grandi comuni - Napoli, ad esempio -, che sono venuti a conoscere cosa Formez sta facendo e può fare per aiutare le loro amministrazioni", ha affermato Bonisoli.