Home > Notizie > IV Edizione Master per operatori Protezione Civile

IV Edizione Master per operatori Protezione Civile

Creato il:  17 Dicembre 2009

Una buona competenza nell’azione di protezione civile per le attività di previsione, prevenzione, riduzione del rischio e predisposizione della pianificazione è il presupposto necessario, anche se non sufficiente, per garantire una buona azione di protezione civile in situazione di emergenza.
Il Formez, che può vantare un’ampia e pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di attività formative sui temi della protezione civile, riceve quotidianamente richieste di partecipazione ad attività formative da parte di funzionari di Comuni, Province e Regioni.
In linea con i risultati raggiunti e le collaborazioni realizzate, il Formez intende pertanto offrire su varie tematiche una serie di corsi “a catalogo”, che possano rispondere alle richieste di quanti operano nel mondo della protezione civile. I corsi verranno svolti di intesa con il Dipartimento di Protezione Civile, che ne garantirà la validità scientifica, verificherà i programmi, assicurerà la presenza di docenti del DPC e la partecipazione agli esami finali.

Obiettivo del quarto “Master per operatori di protezione civile in Disaster Management” in fase di avvio, è quello di rendere omogenea la preparazione di base tra tutti coloro che si trovino a dover operare su un terreno comune come quello della Protezione Civile.
Il corso, della durata complessiva di
12 mesi, è articolato in 8 moduli di 5 giorni settimanali per un totale di 8 mesi - con lezioni frontali, lavori di gruppo, tesine individuali, presentazioni di casi, esercitazioni, visite didattiche – e 4 mesi di stage applicativo presso le amministrazioni di provenienza, od altri enti ed organismi ospitanti, con l'assistenza didattica del Formez.
Il Master è riservato a 25 partecipanti addetti a uffici di protezione civile di Regioni, Enti Locali, Prefetture, ma aperto anche a professionisti non dipendenti pubblici che operino nel settore. Requisito di accesso è il diploma di laurea o diploma di scuola media superiore supportato da adeguato curriculum professionale.

Il percorso formativo avrà inizio il 18 gennaio 2010 e si terrà a Roma, presso una sede individuata dal Formez e di cui sarà data successivamente tempestiva comunicazione.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2010 presso il Formez - Viale Marx n. 15, 00137 Roma.
La quota di partecipazione, di €. 4.400,00 (oltre IVA al 20 % per i professionisti non dipendenti pubblici), è da versare al momento della comunicazione dell'accettazione dell'iscrizione da parte del Formez e comunque prima del 15 dicembre 2009.
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato mediante accredito sul c/c n. 1000/300001 c/o INTESA S. PAOLO SPA
(ABI 03069 CAB 03286 - AG. 55 Via Tagliamento - ROMA ) IBAN: IT24 A030 6903 2861 0000 0300 001.
In caso di rinuncia comunicata prima dell’inizio del corso, il Formez restituirà l’80% dell’importo relativo alla quota di iscrizione.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti o dell’Ente di provenienza.

Scarica la brochure del master
Scarica la scheda di iscrizione
Scarica il calendario del corso

Per ulteriori informazioni consultare il canale tematico del portale Formez Protezione Civile o scrivere agli indirizzi di posta elettronica: protezionecivile@formez.it; aalfano@formez.it.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27