Dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, promuove il premio OpenGov Champion, finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta.
Il premio risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.
Il 18 aprile sono stati pubblicati gli elenchi delle candidature pervenute che hanno superato la verifica di ammissibilità da parte del Dipartimento Funzione Pubblica, il quale ne ha appurato il rispetto dei requisiti di partecipazione enunciati nel Bando: delle 241 candidature ricevute, 232 sono state giudicate ammissibili.
Entro il 20 maggio aprile 2017 quello dei trenta finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Team OGP all’indirizzo ogp@governo.it
Per consultare le candidature ammesse clicca qui.