Home > Notizie > ‘PA OK!’, aperte le candidature al contest del 2025

‘PA OK!’, aperte le candidature al contest del 2025

Creato il:  25 Febbraio 2025

 

Da oggi è possibile candidarsi al contest ‘PA OK, insieme per creare valore pubblico’. Infatti, dopo il grande interesse e il successo nel 2024, durante il quale sono pervenute numerose candidature, le Pubbliche amministrazioni interessate all’iniziativa voluta dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuata dal Formez, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, potranno presentare i loro progetti, entro la mezzanotte del 15 aprile 2025, attraverso la piattaforma www.paok.formez.it

Si apre quindi una nuova finestra temporale per dare la possibilità ad altre PA centrali e locali di partecipare e presentare le loro candidature. Nel frattempo procede il lavoro delle commissioni che stanno lavorando ai progetti presentati nel 2024, al fine di stabilire quelli vincitori, che saranno premiati nel corso di un evento del quale verranno comunicati successivamente i dettagli. L’iniziativa, che rientra nell’ambito dei progetti PNRR, promuove le best practice di rafforzamento esterno e interno della capacità amministrativa in sette differenti aree d’azione: efficientamento energetico; sostenibilità e transizione ecologica; digitalizzazione; innovazione sociale, inclusione, fragilità; lavoro e sviluppo economico; innovazione gestionale; semplificazione amministrativa.

Alle amministrazioni che risulteranno vincitrici sarà attribuita la menzione di “Campione di innovazione Premio PA OK! 2025”. A tutte le PA che parteciperanno sarà comunque restituito un report strutturato, capace di far emergere gli elementi di forza dei loro progetti ma anche di fornire indicazioni di miglioramento metodologico, in modo da supportarle nel processo di autovalutazione con l’obiettivo di potenziare le loro capacità di progettazione.

Saranno, inoltre, individuate alcune amministrazioni che avranno l’opportunità di entrare a far parte di un gruppo di lavoro, coordinato dal Dipartimento della funzione pubblica, per definire un set di indicatori di performance organizzativa. Si comunica, infine, che le amministrazioni pubbliche potranno presentare più progetti e che è possibile avere un supporto informativo nella compilazione del form di candidatura, inviando una mail a paok@formez.it .   

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 25 Febbraio, 2025 - 12:03