Al via un corso di formazione specialistica pensata per i funzionari degli uffici tecnici comunali, per promuovere il completamento della base cartografica di riferimento (DBT) per la redazione digitale del Piano di governo del Territorio (PGT).
In collaborazione con Formez PA, la Regione Lombardia lancia il corso, che sarà erogato in modalità e-learning a frequenza libera e gratuita a partire dall'autunno 2020 fino alla primavera 2021. Gli iscritti acquisiranno capacità nell'utilizzo di un software GIS open source sperimentando l'impiego del DBT, utile nelle molteplici attività che i Comuni svolgono, prima tra tutte la realizzazione della cartografia del Piano di Governo del Territorio (PGT).
Il corso ha anche l’obiettivo di fornire un accompagnamento tecnico specialistico all’introduzione di innovazioni digitali nella pratica urbanistica lombarda fondate sull’utilizzo del DBT, in corso di completamento per tutto il territorio lombardo; tale strumento costituisce infatti la base digitale di riferimento per tutti gli strumenti di pianificazione predisposti sia dagli Enti locali che dalla Regione, come definito dall’art. 3 della Legge regionale n. 12/2005 per il governo del territorio.
Interviene l'Assessore al territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia, Pietro Fioroni, il presidente Anci Lombardia, Mauro Guerra, il presidente FormezPA, Alberto Bonisoli
Il convegno si terrà online martedì 15 settembre 2020, a partire dalle ore 9:30. Per partecipare è necessario iscriversi su https://dbt-pgt.eventbrite.it.
Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it