Home > Notizie > Premio Bilancia di Cristallo: menzione speciale per Tribunale di Catania

Premio Bilancia di Cristallo: menzione speciale per Tribunale di Catania

Creato il:  31 Ottobre 2017

Il Tribunale di Catania ha ottenuto la menzione speciale del premio Bilancia di Cristallo indetto dal Consiglio d'Europa per premiare le migliori pratiche del sistema giustizia nei 47 paesi membri.

Il Tribunale è stato premiato per il Progetto Migrantes il cui obiettivo è migliorare la gestione e accelerare i tempi delle procedure relative ai ricorsi dei migranti che si sono visti rifiutare la protezione internazionale dalle Commissioni Territoriali.

Il Progetto del Tribunale di Catania, selezionato tra 37 candidature, è stato premiato il 27 ottobre a Edimburgo in occasione della Giornata europea della giustizia, insieme ad un progetto norvegese, a cui è andato il premio Bilancia di Cristallo, e ad altri due di Azerbaijan e Bulgaria che hanno ricevuto la menzione speciale come il progetto italiano.

Secondo il presidente della giuria del premio, il giudice Giacomo Oberto, il Progetto Migrantes ha "la peculiarità di mettere in luce anche un rilevante profilo umano, al di là dell'efficienza". Oberto ha sottolineato che "le questioni dei procedimenti trattati nel programma Migrantes riguardano vicende umane e personali delicatissime".

Il Progetto Migrantes è parte integrante dell'intervento di riorganizzazione dei Tribunali del distretto di Catania che Formez PA sta realizzando all'interno del Progetto PERCORSI

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 31 Ottobre, 2017 - 11:12