Home > Notizie > Il progetto TRINN con la Regione Basilicata per il rilancio dell’area dell’automotive di Melfi

Il progetto TRINN con la Regione Basilicata per il rilancio dell’area dell’automotive di Melfi

Creato il:  6 Dicembre 2022

Con il supporto tecnico di Formez PA la Regione ha intrapreso il percorso per chiedere il riconoscimento dell’area di crisi complessa a Melfi. Le “aree di crisi industriale complessa” sono territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale, non risolvibili con risorse e strumenti di sola competenza regionale e per le quali vengono attivate specifiche misure nazionali per puntare alla promozione degli investimenti per accrescere l'attrattività e la competitività del sistema produttivo.

La scelta della Regione Basilicata di chiedere il riconoscimento dell’area di crisi complessa di Melfi ha incontrato l’apprezzamento di tutte le parti in causa, manifestato in occasione dei primi incontri durante i quali è stato presentato il programma nei suoi passaggi salienti e avviato di conseguenza un percorso concertativo. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione nell’immediato per rilanciare il tessuto industriale del territorio.

Sarà presto definito il protocollo d’intesa tra la Regione e le parte sociali per rafforzare l’iter, che sarà avviato formalmente nelle prossime settimane con una delibera di giunta e la successiva presentazione dell’istanza di riconoscimento di area industriale di crisi complessa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Un’iniziativa che è in linea con il progetto TRINN di Formez PA, finanziato da fondi regionali, e nato per rafforzare l’attività istituzionale della Regione Basilicata per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione del sistema produttivo regionale; sostenere la promozione degli investimenti delle imprese in R&I; favorire sinergie tra imprese, centri di ricerca e il settore dell’istruzione con particolare riferimento al rafforzamento delle attività di trasferimento tecnologico; promuovere l’attrazione degli investimenti nelle Zone Economiche Speciali (ZES).

Formez PA, con i suoi funzionari ed esperti del settore, potrà concorrere, grazie al progetto TRINN, a rafforzare il sistema di competenze strategiche e gestionali delle strutture regionali coinvolte per la valorizzazione delle potenzialità di innovazione del sistema produttivo dell’area di Melfi in Basilicata.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 6 Dicembre, 2022 - 10:39