Home > Notizie > Regione Puglia: giornata della trasparenza ad un anno dal piano triennale

Regione Puglia: giornata della trasparenza ad un anno dal piano triennale

Creato il:  9 Febbraio 2015

A distanza di un anno dal varo del programma triennale, la Regione Puglia ha organizzato la Giornata della Trasparenza, iniziativa finalizzata a una prima valutazione dell’esperienza svolta e a una riflessione rispetto alle prospettive nel breve-medio termine.
Infatti, a completamento della fase di consultazione pubblica avviata nei mesi precedenti, nel maggio 2014 la Giunta regionale varava il programma triennale per la trasparenza 2014-2016.
"Al di là di un mero e formale adempimento a più recenti norme statali, già diversi anni prima la Regione Puglia - ha detto l'Assessore Guglielmo Minervini - aveva già attivato di propria iniziativa innovativi strumenti per la trasparenza dell’attività amministrativa nella Regione Puglia.
A fronte di un quadro nazionale all’epoca ancora nebuloso e poco incline a garantire in concreto una vasta accessibilità reale, le norme varate sin dal 2008 dalla Regione Puglia avevano in concreto introdotto strumenti e modalità di accesso generalizzato ad atti e documenti della Regione Puglia". Quanto al programma triennale per la trasparenza della Regione Puglia, esso è incentrato sul concetto fondante dell’informazione come bene pubblico.
Il ‘luogo’ in cui documenti, atti e informazioni vengono resi nel concreto conoscibili è il web, ossia “il più grande spazio pubblico (di conoscenza) che l’umanità abbia mai conosciuto”. Uno spazio che consente di rendere condivisa e trasparente tutta l’enorme quantità di informazioni prodotta dalla pubblica amministrazione.
"Non servono nuove leggi - ha detto Sergio Talamo di Formez PA - è già scritta nelle leggi e nelle circolari, ma non si può prendere la legge come un mero adempimento. Non serve a nulla, non aiuta il cittadino. LA trasparenza serve a rendere rendicontabili ai cittadini le scelte della pubblica amministrazione"
  
 
 
PROGRAMMA
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29