Home > Notizie > La semplificazione amministrativa in tema di impianti di comunicazione elettronica

La semplificazione amministrativa in tema di impianti di comunicazione elettronica

Creato il:  23 Febbraio 2022

Il primo marzo si terrà il decimo webinar I procedimenti amministrativi in materia di realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica (banda larga e impianti radioelettrici)​ del percorso formativo che la Regione Piemonte realizza, in collaborazione con FormezPA, in materia di attività produttive, ambiente, edilizia, urbanistica rivolto alle Pubbliche Amministrazioni piemontesi, in particolare ai Responsabili degli Sportelli Unici e agli Enti terzi, nonché agli stakeholder (associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini).

L’obiettivo dell'inziativa formativa, che si concluderà entro aprile 2022, è formare il personale addetto agli Sportelli Unici della regione Piemonte al fine di aumentare le capacità di applicare le norme relative alle procedure autorizzatorie delle attività di impresa e concludere i procedimenti in tempi certi e celeri, ma anche fornire agli utenti degli Sportelli Unici strumenti utili per la corretta compilazione e presentazione delle istanze. 

Il webinar approfondirà il tema delle procedure amministrative per la realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, oggetto di un importante intervento di semplificazione. Gli interventi, relativi alla banda ultra larga (reti in fibra ottica e simili) e impianti radioelettrici per telecomunicazioni e radio-TV, costituiscono un obiettivo fondamentale per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pertanto il DL n. 77/2021 ha introdotto una tipologia semplificata di conferenza di servizi e disposizioni speciali di ampia portata sulla formazione del silenzio assenso, che saranno approfonditi nel corso del webinar.

Programma e iscrizione (entro il 26 febbraio)

Il calendario dei prossimi incontri 

Durante questi ulteriori sei webinar, in calendario, saranno approfondite le misure di semplificazione relative a edilizia, ambiente e commercio con cui gli addetti agli Sportelli Unici, i dipendenti degli altri uffici interessati e gli stakeholder sono chiamati a confrontarsi nella pratica quotidiana.

  • 08/03/2022 - Approfondimento sui titoli abilitativi necessari per gli interventi edilizi
  • 15/03/2022 - Il Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR)
  • 22/03/2022 - I procedimenti amministrativi per l’acquisizione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus)
  • 29/03/2022 - Il procedimento amministrativo per gli impianti di distribuzione carburante
  • 05/04/2022 - I procedimenti amministrativi in materia di realizzazione ed esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • 12/04/2022 - Il procedimento amministrativo per la somministrazione di alimenti e bevande

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 23 Febbraio, 2022 - 15:40