Home > Notizie > Consultazione sulla struttura delle Linee guida nazionali sulla partecipazione

Consultazione sulla struttura delle Linee guida nazionali sulla partecipazione

Creato il:  4 Febbraio 2025

Dal 27 gennaio al 10 febbraio è disponibile online sulla piattaforma ParteciPA la consultazione sulla struttura delle Linee guida nazionali sulla partecipazione.

La consultazione  fa parte del percorso di co-creazione, che prevede la redazione delle Linee Guida per la partecipazione in coerenza con i principi della Carta della Partecipazione Pubblica.  

Le Linee Guida sulla partecipazione rappresentano un passo fondamentale per promuovere la democrazia partecipativa nel nostro Paese. Forniscono un quadro di riferimento chiaro e condiviso per garantire che la voce dei cittadini sia ascoltata e presa in considerazione nelle decisioni che li riguardano.

Questa iniziativa fa parte dell’Impegno B3 del sesto Piano d'azione del Governo aperto dell'Italia, che promuove un maggiore accesso dei cittadini ai processi decisionali attraverso la definizione di principi condivisi.
Partecipare alla consultazione significa esercitare il proprio diritto di cittadinanza attiva. La consultazione è il cuore pulsante della partecipazione. Attraverso di essa, le amministrazioni pubbliche possono raccogliere informazioni preziose, idee innovative e feedback costruttivi dai cittadini, migliorando la qualità delle politiche e dei servizi offerti.

La consultazione è aperta a tutti!

Accedi qui per inviare un commento e per consultare la bozza di Struttura delle Linee guida per la partecipazione.

Vai alla notizia sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica "Italia OpenGov"

L'iniziativa rientra nel progetto "Opengov: Metodi e strumenti per l’amministrazione aperta" del Dipartimento della Funzione Pubblica, attuato dal Formez.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 4 Febbraio, 2025 - 15:28