Offrire un inquadramento del concetto di capitale umano e fare il punto sui metodi di misurazione, particolarmente importanti per il settore pubblico, in cui è impiegata circa la metà dei laureati del sistema produttivo.
Con questo obiettivo è nato il volume “Capitale umano. Definizione e misurazioni”, a cura di Leonello Tronti, la cui presentazione è in programma il 27 marzo 2014 a Roma, presso la Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni (ore 15.30-18.00).
Scarica la locandina
Per iscriverti clicca qui
La presentazione, a cui presenzierà l’autore del libro, sarà aperta dal Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione Giovanni Tria. Interverranno, inoltre, il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo, il Professore ordinario in Statistica Economica dell’Università di Roma Tor Vergata Enrico Giovannini, il presidente AIF Antonello Calvaruso e il Viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti.
Nel libro si parla anche del “lifetime income approach” - il più autorevole metodo di stima dello stock di capitale umano del Paese - e degli sviluppi della ricerca sul ruolo svolto dall’organizzazione del lavoro nella valorizzazione del capitale umano.