Il 31 ottobre, al Dipartimento della Funzione Pubblica, si terrà l’incontro inaugurale del progetto Ask Public Value – Approcci sistemici per la definizione dei KPI di Valore Pubblico e l’avvio delle attività degli Innovation Lab. L’iniziativa, a cui hanno aderito 15 Regioni, 4 Province, 10 Città metropolitane e 16 Comuni, ha come obiettivo il rafforzamento della capacity building per la generazione del Valore Pubblico territoriale attraverso l’utilizzo di strumenti cooperativi e partecipativi.
Il workshop sarà l’occasione per le amministrazioni di conoscere le finalità e gli step operativi del progetto, che prevede la co-creazione di un set di KPI di Valore Pubblico e una dashboard dedicata per supportare gli enti nell’innalzamento della qualità delle programmazioni.
Saranno presentate le azioni di accompagnamento e di lavoro condiviso che, in un’ottica di “sostenibilità delle innovazioni”, saranno “profilate”, sulla base delle risultanze di processi di autovalutazione, e del giudizio di esperti, sui diversi livelli di maturità delle amministrazioni e sui relativi sui nodi critici evidenziati, già in funzione della prossima scadenza di approvazione del PIAO.
Il progetto Ask intende supportare le amministrazioni nel miglioramento della loro capacità di generare Valore Pubblico, adattando modelli e strumenti alle specificità dei contesti organizzativi. Le amministrazioni partecipanti avranno inoltre l’opportunità di far parte di una rete di enti impegnati in processi di riforma e innovazione amministrativa.