Home > Notizie > Associazionismo e Attuazione: i Comuni alla prova della realizzazione della SNAI

Associazionismo e Attuazione: i Comuni alla prova della realizzazione della SNAI

Creato il:  3 Maggio 2021

I sistemi intercomunali stabili facilitano l’attuazione. E’ questo uno degli spunti di riflessione offerti dal Report Associazionismo e Attuazione - I Comuni alla prova della realizzazione della Strategia nazionale per le aree interne, da oggi on line.

Quanto pesa l’organizzazione dei comuni delle aree progetto impegnate nella Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) sulla realizzazione degli interventi programmati e sulla gestione della complessità del processo? Quali i modelli di interrelazioni da costruire tra i vari livelli istituzionali per una governance efficace? Come stanno funzionando le gestioni associate?  E ancora, quali sono gli effetti dell’associazionismo sulla capacità dei comuni di programmare e attuare le strategie d’area?

A questi e ad altri quesiti prova a dare una prima risposta il report.

Leggi tutto l'articolo

Scarica il report

L’analisi, realizzata nell’ambito del progetto attuato da Formez PA, "La Strategia Nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, fornisce spunti di riflessione sul rapporto tra associazionismo comunale e capacità dei comuni di programmare e attuare le strategie d’area nonché prime indicazioni sulle condizioni abilitanti per un’efficace implementazione della fase attuativa.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 3 Maggio, 2021 - 09:41