E' partito un nuovo percorso formativo, organizzato e promosso anche dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, dedicato al tema dell'integrazione europea e sul ruolo dell'Ue nei grandi cambiamenti geopolitici e crisi internazionali. Il percorso si rivolge in particolare ai giovani che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea, indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. La proposta formativa mira a stimolare, infatti, una maggiore consapevolezza del processo di integrazione europea per meglio comprendere l’Europa di oggi e immaginare quella di domani.
Il ciclo prevede tre webinar e due eventi conclusivi che saranno realizzati in presenza e che si terranno rispettivamente il 30 novembre ad Asti e il 2 dicembre a Roma.
Il calendario dei prossimi incontri:
- 26/10/2022: Lezione 2. Dopo il 1989: la fine della Guerra fredda, l’Unione europea e il nuovo scenario internazionale
- 09/11/2022: Lezione 3. Nulla di nuovo sotto il sole? Le fake news sull’Europa e le origini storiche dell’euroscetticismo.
- 30/11/2022: in presenza ad Asti Lezione 4. Improvvisamente (di nuovo) la guerra: l’Unione europea e l’invasione russa dell’Ucraina
- 02/12/2022: in presenza a Roma Lezione 4. Improvvisamente (di nuovo) la guerra: l’Unione europea e l’invasione russa dell’Ucraina
L'iniziativa è organizzata dal centri Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, Europe Direct dell’Università di Siena ed Europe Direct Torino, in collaborazione con l’Istituto G.A. Giobert di Asti, l’Assessorato Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Turismo del Municipio XIII Aurelio di Roma Capitale, un ciclo di 4 lezioni sull’integrazione europea. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia e dalla Consigliera di Parità di Asti.