L'11 novembre si terrà a Cagliari il Laboratorio Metropolitano di Innovazione - LABMET, un'iniziativa realiazzata all'interno del progetto OpenGov, attuato da Formez PA.
La Città Metropolitana di Cagliari presenta la nuova piattaforma digitale di condivisione e partecipazione, realizzata nell'ambito del percorso pilota di governo aperto sviluppato e promosso dal Dipartimento di Funzione Pubblica. Cagliari ha aderito, con grande attenzione e interesse, ai principi del governo aperto e ha candidato tra le azioni di sistema principali del Piano Strategico Metropolitano l’azione LABMET- Laboratorio metropolitano di innovazione, che prevede l'implementazione di una piattaforma digitale basata sulla tecnologia Decidim. La piattaforma sarà utile nell’ambito delle progettazioni partecipate e delle consultazioni che saranno realizzate dalla Città Metropolitana di Cagliari e dai Comuni che lo compongono. L’oggetto della prima consultazione sarà il progetto del canale navigabile della Città di Cagliari e coinvolgerà tutti i cittadini e i portatori di interesse durante le fasi della progettazione.
L'iniziativa rientra nelle attività del Progetto OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta di cui è titolare il Dipartimento della Funzione Pubblica.