Home > Notizie > Linee guida Open Data: webinar su ricerca, beni culturali ed esperienze transnazionali

Linee guida Open Data: webinar su ricerca, beni culturali ed esperienze transnazionali

Creato il:  31 Maggio 2022

Il 1 giugno si terrà il webinar Linee guida open data: focus su dati della ricerca, beni culturali ed esperienze transnazionali, il nuovo appuntamento del ciclo formativo dedicato ad Open data e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, organizzato da AgID in collaborazione con Formez PA. L'incontro intende offrire alcuni spunti di approfondimento descritti nelle Linee Guida relativamente ai dati della ricerca, alle disposizioni specifiche sui beni culturali e alla relazione con la regolamentazione di settore definita dal Piano Nazionale di Digitalizzazione. Sarà, inoltre, dato spazio all'approfondimento sulle esperienze transfrontaliere di produzione e pubblicazione di open data.

Ad oggi, l’Italia sta mettendo in pratica numerose iniziative finalizzate ad implementare le norme della Direttiva UE 1024/2019 sull’apertura dei dati ed il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, con azioni definite nel PNRR in relazione alla interoperabilità semantica: tra queste figurano le Linee guida per l’attuazione del decreto di recepimento della citata Direttiva europea.

Il ciclo di webinar offre una panoramica sul contesto europeo e nazionale delle strategie e della legislazione applicabili alla condivisione e al riutilizzo dei dati, in vista del lancio della consultazione pubblica e dell’avvio dell’iter di adozione delle Linee guida.

Programma e iscrizione (entro il 1 giugno ore 8.30)

I prossimi incontri:

  • 1 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (prima parte)
  • 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte)

L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale” in attuazione del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”, a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 31 Maggio, 2022 - 13:53