Home > Notizie > Parte della Calabria il progetto a supporto delle pa per realizzare la semplificazione amministrativa nei confronti delle imprese

Parte della Calabria il progetto a supporto delle pa per realizzare la semplificazione amministrativa nei confronti delle imprese

Creato il:  16 Febbraio 2017

"La semplificazione delle attività d’impresa e le autorizzazioni per le imprese in Calabria è il tema di un incontro che si terrà a Catanzaro, il 27 febbraio, organizzato da Formez PA (Progetto affidato dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”), in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive e il SURAP della Regione Calabria. 

Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

Il seminario è il primo di una serie di iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale, finalizzate a esaminare le novità e quanto necessario per l’attuazione degli interventi di semplificazione, con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA (Decreti attuativi della legge 124/2015 nn. 127/2016 e 222/2016)

L’incontro prevede in apertura l’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico e promozione delle attività produttive, Regione Calabria, Carmela Barbalace.

Silvia Paparo, Direttore dell'Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, approfondirà il tema dell’attuazione delle misure di semplificazione alla luce delle novità introdotte dalla legge Madia e dai decreti attuativi.

Successivamente sarà affrontato il tema del monitoraggio dell’attuazione delle misure di semplificazione e la Regione Calabria presenterà i risultati del monitoraggio delle autorizzazioni delle attività di impresa in Calabria attraverso il dati del portale CalabriaSuap.

Infine, Formez PA presenterà le azioni previste dal progetto per supportare le amministrazioni nell’attuazione delle misure di semplificazione.

Il seminario, prevalentemente rivolto ai SUAP componenti i Comitati Tecnici dei Coordinamenti provinciali, ai referenti dei dipartimenti regionali interessati ai procedimenti SUAP e ai referenti degli Enti aderenti e operativi nel portale CalabriaSuap.

Iscrizioni on line entro il 23 febbraio 2017.

Per iscriversi al seminario clicca qui

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29