Home > Notizie > Sicurezza alimentare: workshop a Venezia il 18 marzo

Sicurezza alimentare: workshop a Venezia il 18 marzo

Creato il:  13 Marzo 2019

Assicurare l’effettività e l’efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari. Buone prassi, sfide e possibili elementi di riforma è il tema dell'incontro interregionale - organizzato da Formez PA in collaborazione con il Coordinamento Interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute, Coordinato dalla Regione del Veneto - in programma a Venezia il 18 marzo 2019.

L’obiettivo del workshop è quello di approfondire come le Regioni hanno attuato alcuni punti dell’Agenda per la semplificazione, in relazione alle attività collegate ai controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare.

La sessione mattutina sarà dedicata all’organizzazione dei controlli in Italia, il ruolo dell’autorità competente e le modalità di controllo previste dalla normativa europea (Regolamento (UE) 2017/625). Inoltre, saranno presentate di alcune esperienze internazionali connesse alle problematiche rilevate in Italia.

La sessione pomeridiana sarà dedicata a possibili riforme, cambi istituzionali, legislativi e pratici; elementi e dimensioni necessarie e realizzabili.

Seguiranno due tavole rotonde. La prima di scambio di buone prassi relative alle soluzioni individuate dalle Regioni per semplificare e adeguare il sistema dei controlli. La seconda tavola rotonda sarà dedicata alla Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. (CE) n. 852/2004), con proposte di modifica del modulo unificato per migliorare la necessaria uniformità nella pianificazione dei controlli.

Intervengono: Alessandra Luisa Amorena - Dirigente Medico Veterinario, Regione Veneto; Mariangela Benedetti - Esperto di Semplificazione Formez PA e nell’ambito della Delivery Unit Nazionale, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri; Florentin Blanc - PhD Banca Mondiale, Esperto di Semplificazione, FormezPA; Francesca Ferrara - Responsabile del Progetto, Formez PA; Giuseppa Ottimofiore - PhD Banca Mondiale, Esperto in regulatory delivery; Gordana Ristic - PhD Professor Banca Mondiale, Esperto in sicurezza alimentare; Rappresentanti regionali del Coordinamento Interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute.

Il workshop, rivolto principalmente alle autorità competenti in materia di sicurezza alimentare e alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, si terrà a Venezia il 18 marzo 2019 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 presso la Sala Polifunzionale (II Piano) del Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio n. 23.

Registrazione dell'evento e materiali disponibili online: http://eventipa.formez.it/node/182413.

Sarà possibile seguire l'evento in streaming, curato dalla Regione Veneto, collegandosi al sito della Regione del Veneto - YOUTUBE LIVE.

Il seminario è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 13 Marzo, 2019 - 12:04