Si è tenuta presso il 3° Dipartimento della Regione Calabria (Programmazione nazionale e comunitaria), a Catanzaro, la prima aula del corso di aggiornamento su “I controlli di I livello” realizzata per il “Progetto tematico settoriale per lo sviluppo delle competenze e lo scambio delle esperienze nell’ambito delle attività di controllo di I livello”, realizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione.
Tali verifiche sono previste dalla Regione al fine di procedere con il corretto adempimento dell’iter di rendicontazione richiesto dall’Unione Europea, e per assicurare “la conformità dei prodotti e dei servizi cofinanziati” dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e “l’effettiva esecuzione delle spese attraverso verifiche documentali amministrative”.
Le lezioni sono rivolte a funzionari e dirigenti regionali che in questo modo hanno l’opportunità di sviluppare e qualificare le proprie competenze sul tema.
Il piano di formazione, che si articola in 60 ore di lezione, comprende anche un corso su “I contratti pubblici e gli appalti”, che partirà nel mese di maggio 2013.
“Formez PA - afferma Mauro Covino, responsabile del progetto – ha sempre ritenuto importante diffondere le conoscenze e le competenze in maniera specifica nel nostro Mezzogiorno e per questa ragione vogliamo contribuire ad aggiornare, con questo programma, dirigenti e funzionari della Regione Calabria. La scelta di queste tematiche risponde all’esigenza di focalizzare l’attenzione su questi argomenti considerati da entrambe le parti strategici per il miglioramento gestionale delle Pubbliche Amministrazioni”.