di Arturo Siniscalchi*
Mercoledì 15 maggio 2013, presso la Fondazione Terina, Area Industriale Benedetto XVI – Comparto 15 di Lamezia Terme (Catanzaro), prenderà avvio il corso di formazione ed aggiornamento su contratti pubblici ed appalti, aperto ai dirigenti e funzionari della Regione Calabria e dei suoi Comuni.
La prima delle cinque giornate di lezioni, curate da Domenico Galli, docente di Scienze dell'Amministrazione presso l’Università LUMSA di Roma ed esperto in contrattualistica pubblica, tratterà la disciplina generale dei contratti pubblici e degli appalti, la sua evoluzione, il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (dlgs n. 163/06) ed il regolamento di attuazione ed esecuzione.
Il ciclo di incontri formativi (con orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00), proseguirà poi nelle giornate del 28 maggio 2013 (“Sistemi di realizzazione di lavori, procedure di scelta e criteri di aggiudicazione”), del 29 maggio 2013 (“La predisposizione dei bandi di gara e della lettera di invito: profili teorici e problematiche applicative”), del 24 giugno 2013 (“Gestione delle procedure di gara: profili operativi”) e del 25 giugno 2013 (“La stipula del contratto di appalto e profili relativi all’esecuzione del contratto”), per un totale di 30 ore.
I discenti che avranno preso parte ad almeno quattro giornate su cinque del corso, riceveranno un attestato di partecipazione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto tematico settoriale per lo sviluppo delle competenze e lo scambio delle esperienze nell’ambito delle attività di controllo di primo livello”, realizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione Calabria. Obiettivo del progetto è quello di affiancare i funzionari della Regione nelle attività di monitoraggio e controllo previste dell’Unione Europea in tema di fondi strutturali, attraverso lo scambio di buone pratiche e il supporto operativo sul campo.
* Direttore Area Politiche settoriali Formez PA