Si è svolto il 2 dicembre a Roma (Palazzo della Rovere – Hotel Columbus, Via della Conciliazione, 33) l'evento "Capire le leggi: per la democrazia e la garanzia dei diritti". All'incontro, organizzato da Forum PA e Oracle, ha partecipato il Presidente di Formez PA Carlo Flamment.
Un semplice ed intuitivo accesso alla legislazione e alla normativa è un passaggio necessario perché cittadini ed imprese possano cogliere opportunità, esigere diritti, disintermediare vantaggiosamente il rapporto con l’amministrazione pubblica.
Innovative esperienze di comunicazione diretta e di strumenti interattivi si sono affacciate sul panorama nazionale e si pongono ora come esempi e come aggregatori.
Il convegno ha voluto dar conto di queste buone pratiche cercando di volta in volta di identificarne i principali fattori di successo.
Proprio nell’esaminare queste storie appare sempre più evidente la necessità di un empowerment dei cittadini e degli operatori che li metta in grado di avere un accesso diretto alla formazione attraverso strumenti in grado di rendere una legge o una norma immediatamente comprensibile mettendone in evidenza l’applicabilità a questo o quel caso particolare.
Oracle Policy Automation, un software nato per ridurre in modo drastico il ciclo di vita che va dalla pubblicazione di una norma, alla sua integrazione in un contesto applicativo, può essere un utile strumento per questo obiettivo di democrazia.