Il 27 marzo si terrà il sesto degli otto incontri di “Lezioni d’Europa”, previsti da febbraio ad aprile, che tratteranno alcune delle priorità indicate dal “Piano di lavoro della Commissione europea”. Studiosi, esperti e analisti discuteranno degli obiettivi della nuova Commissione, dell’azione dell'Unione europea per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la tutela e lo sviluppo del modello sociale europeo, degli sviluppi della difesa comune e delle politiche dell’UE nei confronti dell’Africa mediterranea e di alcune ex Repubbliche sovietiche.
Il percorso di questo ciclo informativo è suddiviso in tre macro-ambiti tematici. Il primo, dedicato alla crescita qualitativa dell’Unione europea, si svilupperà in 4 webinar e affronterà questioni legate alle priorità e agli obiettivi strategici della nuova Commissione europea, al servizio al cittadino europeo dell’Ue e alla modernizzazione della PA, al modello sociale europeo, alla strategia dell’UE in tema di Intelligenza artificiale.
l secondo ambito tematico porrà invece l’accento, con due webinar dedicati, alla qualità della vita nell'Unione europea, al “Siamo ciò che mangiamo” e alla questione della resilienza idrica. Il terzo ambito tematico, dedicato all'Ue nel mondo, tratterà con due incontri specifici le questioni critiche della difesa, delle relazioni con il Mediterraneo e le ex repubbliche sovietiche.
Durante il webinar dal titolo L’Unione europea e la “resilienza idrica”, che si terrà il 27 marzo, verrà affrontato il tema della carenza d’acqua, che colpisce ogni anno il 30% degli europei e il 20% del territorio, e verrà illustrata la campagna #WaterWiseEU, un progetto che vuole rafforzare la resilienza idrica dell'Europa entro il 2050.
Programma e iscrizioni (entro le ore 16:30 del 26 marzo 2025)
Le “Lezioni d’Europa” sono destinate a tutti i cittadini interessati ad approfondire alcuni temi cruciali dell’Unione europea. In particolare, sono rivolte agli studenti universitari e delle scuole secondarie, al personale della Pubblica amministrazione e ai professionisti dell’informazione.
Calendario degli appuntamenti:
Blocco 1. Verso una crescita qualitativa. L’Unione europea, l’innovazione e la prosperità sostenibile
- 20/02/2025 - Lezione 1 “La nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici”
- 27/02/2025 - Lezione 2 “Al servizio del cittadino europeo: l’UE e la modernizzazione della Pubblica amministrazione”
- 6/03/2025 - Lezione 3 “Non solo mercato. L’UE e il modello sociale europeo”
- 13/03/2025 - Lezione 4 “Aprirsi al nuovo, senza timore. La strategia dell’UE per l’Intelligenza artificiale”
Blocco 2. L’Unione europea e la qualità della vita
- 20 marzo 2025 - Lezione 5 “Siamo ciò che mangiamo”. La politica agricola comune: che cos’è e a cosa serve
- 27 marzo 2025 - Lezione 6 “L’Unione europea e la “resilienza idrica”
Blocco 3. L’Unione europea nel mondo
- 3 aprile 2025 - Lezione 7 “L’Unione europea e la sua difesa: lo stato dell’arte, gli obiettivi”
- 10 aprile 2025 - Lezione 8 “I nostri vicini. L’Unione europea, il Mediterraneo e le ex repubbliche sovietiche”
L'iniziativa è promossa dai Centri Europe Direct dell’Università di Siena, Roma Innovazione (Formez), Università di Chieti, Provincia di Verona, Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, Comune di Venezia, Regione Emilia-Romagna, Molise e Lombardia, con il supporto di partner associati come la Regione Lazio e alcuni Consiglieri aderenti alla rete BELC – "Costruire l’Europa con i consiglieri locali".