Home > Notizie > On line un nuovo portale informativo sull'integrazione dei migranti

On line un nuovo portale informativo sull'integrazione dei migranti

Creato il:  30 Gennaio 2012

Dare informazioni ai cittadini stranieri, ma anche agli operatori del settore e alle imprese, sul ventaglio dei servizi offerti al fine di favorire l’integrazione con la società italiana.

E’ questo lo scopo del nuovo portale www.integrazionemigranti.gov.it, disponibile in lingua italiana, ma con alcune sezioni multilingue.

Il sito è organizzato per sezioni: Educazione e apprendimento, Lavoro, Alloggio e governo del territorio, Accesso ai servizi essenziali, Minori e seconde generazioni.

All'interno della piattaforma, anche informazioni sugli aspetti normativi e sulle iniziative a livello nazionale, regionale e locale a favore dei migranti.
L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione ed è cofinanziata dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi.

Dal 1° febbraio 2012 è attivo anche un help desk telefonico gratuito e gestito da Formez PA, dove gli operatori di “Linea Amica Immigrazione” rispondono agli utenti in italiano, inglese, francese e spagnolo (803.001 da numero fisso, 828.881 da cellulare).

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27