Franco Archibugi non è più con noi. Studioso raffinato e apprezzato in ambito scientifico e accademico, ha introdotto nel nostro Paese i temi legati alla programmazione economica e alla pianificazione strategica in ambito pubblico, impegnandosi a diffonderli e a farne patrimonio comune della nostra Pubblica Amministrazione. Ha insegnato in varie università italiane e straniere, alla Scuola Nazionale di Amministrazione, al Formez.
Con il Formez ha avuto sempre uno stretto rapporto, accentuatosi e divenuto quasi esclusivo sul finire degli anni novanta, convinto com’era che “ogni serio miglioramento della Pubblica Amministrazione sarà condizionato solo dalla presa di coscienza di una nuova classe di dirigenti pubblici, informati e impegnati al rinnovamento dei metodi e all’introduzione di quelle procedure e tecniche che ormai vanno da alcuni anni nei paesi avanzati sotto il nome di reinventing government, e che si incentrano essenzialmente sulla introduzione di procedure e metodi di programmazione strategica”.
Con la collaborazione e la guida di Franco Archibugi il Formez ha pubblicato manuali e realizzato percorsi formativi sulla programmazione strategica per dirigenti e dipendenti pubblici, al fine di avvicinarli alle metodologie di gestione pubblica fondata sui risultati (result-based management).
È un momento triste per la scomparsa di un maestro, di un amico, di un prezioso collaboratore.