Home > Notizie > Cybersecurity, Formez a supporto della Regione Abruzzo

Cybersecurity, Formez a supporto della Regione Abruzzo

Creato il:  25 Marzo 2025

Si è svolta a L’Aquila, presso la sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo, la giornata formativa sulla sicurezza digitale nella sanità e nella PA dal titolo: “Cybersicurity nel settore sanitario e nella Pubblica amministrazione, strategia e strumenti per la sicurezza digitale”, su iniziativa della Regione Abruzzo e dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale e organizzata da Formez nell’ambito del progetto Hub delle Competenze – PSC 2000-2020.

Obiettivo dell’iniziativa fornire ad amministratori, dirigenti, funzionari pubblici, responsabili IT e operatori della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al settore sanitario, strumenti concreti per comprendere le principali minacce informatiche e le loro implicazioni operative, adottare strategie di prevenzione nel perimetro delle normative vigenti, e migliorare la gestione della sicurezza digitale attraverso modelli organizzativi e best practice. Il tutto anche alla luce dei recenti attacchi hacker filorussi ai siti sensibili italiani, nonché abruzzesi, oltre che alla complessità di un quadro geopolitico che potrebbe rendere la Pubblica amministrazione più vulnerabile sotto il profilo dell’apparato digitale.

Nel corso dell’evento sono stati trattati i temi della digitalizzazione dei servizi pubblici, che richiede una protezione sempre più efficace dei dati e delle infrastrutture informatiche. Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel suo discorso ha sottolineato che “la formazione è uno strumento fondamentale per rafforzare la capacità della pubblica amministrazione di prevenire e affrontare le minacce informatiche. Dopo gli attacchi subiti, a cui abbiamo saputo reagire con prontezza, come riconosciuto anche dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale che ringrazio per la collaborazione, è emersa con forza la necessità di diffondere conoscenze e competenze specifiche. Questo evento nasce proprio per rispondere a quella esigenza, offrendo agli operatori pubblici un’occasione concreta di aggiornamento e consapevolezza per difendere sistemi che presentano sempre grandi fragilità”. “La trasformazione digitale che sta interessando in misura sempre maggiore i servizi pubblici – ha continuato Marsilio – impone un impegno costante sul fronte della sicurezza informatica, soprattutto in ambiti delicati come quello sanitario e nella gestione amministrativa a livello territoriale. La tutela dei dati personali, la protezione delle infrastrutture tecnologiche e la capacità di prevenire e fronteggiare attacchi informatici sono ormai condizioni essenziali per garantire l’efficienza e l’affidabilità dei servizi offerti ai cittadini. Un’attenzione resa ancora più necessaria dagli attacchi informatici che, negli ultimi mesi, hanno preso di mira siti istituzionali a livello nazionale e regionale, coinvolgendo anche il nostro territorio. In un quadro internazionale segnato da tensioni geopolitiche, è fondamentale rafforzare la resilienza digitale della pubblica amministrazione, per evitare che diventi un punto debole del sistema Paese”.

Il vicedirettore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Nunzia Ciardi, ha spiegato che "nel 2024 gli attacchi sono cresciuti del 30% rispetto all’anno precedente e si sono quadruplicati dal 2020, piaccia o meno, che siamo esperti o meno, una quota di responsabilità nella sicurezza informatica appartiene a ciascuno di noi. Tutti dobbiamo acquisire consapevolezza e imparare ad applicare quelle regole, dalle più semplici per i cittadini alle più articolate per gli amministratori, che garantiscano la protezione del sistema che custodisce la nostra vita". 

Nel corso del suo intervento, Patrizia Consolo, direttore Capacity Building per i territori di Formez, ha affermato che “la crescente digitalizzazione dei servizi pubblici sta imponendo un’attenzione sempre maggiore alla cybersecurity, soprattutto in settori strategici come la sanità e la pubblica amministrazione territoriale. La protezione dei dati sensibili, la sicurezza delle infrastrutture digitali e la gestione delle minacce informatiche sono oggi priorità fondamentali per garantire servizi pubblici efficienti e affidabili”.

Sono intervenuti come relatori, all’importante iniziativa, anche Nicoletta Verì, assessore alle Politiche della Salute Regione Abruzzo, Emanuela Grimaldi, direttore del Dipartimento Sanità Regione Abruzzo, Riccardo Urbani, esperto tecnico del Presidente della Regione in materia di Digitalizzazione, innovazione tecnologica e cybersicurezza e capo della task force di recupero dell’Asl 1 L’Aquila, Gianluca Galasso, direttore del Servizio Operazioni/CSIRT Italia dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Luciano Cococcia, Dirigente del Servizio Informatica e Statistiche ed RTD della Regione Abruzzo.

Attraverso interventi istituzionali, casi studio e momenti di confronto, l’incontro, che ha destato un grande interesse fra i partecipanti ha, quindi, rappresentato  un’occasione importante per rafforzare la consapevolezza e le competenze degli operatori pubblici, favorendo un approccio proattivo alla cybersecurity e alla protezione dei dati nella pubblica amministrazione. 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 25 Marzo, 2025 - 12:37