Al via il 29 marzo i percorsi di formazione e-learning Esperi@ “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” , realizzati da Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica.
La formazione parte con un MOOC dal titolo “La programmazione comunitaria 14 – 20” a cui era possibile iscriversi entro il 27 marzo 2017, le iscrizioni saranno riaperte in occasione del secondo MOOC dal titolo: "I Programmi Operativi e la programmazione attuativa".
Il Mooc (Massive Open On Line Course) è parte di una proposta formativa che si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere la formazione e lo sviluppo di nuove competenze e profili professionali coerenti con la logica e gli obiettivi della programmazione 2014–2020.
"Abbiamo creato un modello formativo - scrive la Commissaria Marta Leonori, in una lettera rivolta alle pubbliche amministrazioni - che punta sulla combinazione e integrazione di diverse soluzioni, consentendo di raggiungere un elevato numero di partecipanti e di amministrazioni per promuovere, diffondere e omogeneizzare le conoscenze di base. Questo modello consente inoltre di disegnare percorsi formativi adatti alle specifiche esigenze dei partecipanti e delle amministrazioni, grazie alla possibilità di combinare e integrare i singoli MOOC con attività di approfondimento e di formazione specialistica di tipo blended (attività in presenza e on line), dirette ad un numero definito di partecipanti e di amministrazioni locali del Mezzogiorno".
L'offerta formativa prevede:
A. Formazione di base: 10 MOOC rivolti al personale delle PP.AA. centrali titolari di Piani Operativi, delle Regioni e degli enti locali, erogati mensilmente e articolati in:
- 7 Corsi base che forniscono una panoramica sull’intero ciclo di programmazione dei Fondi SIE 2014 – 2020 e sulla fase di attuazione e gestione degli interventi SIE
- 3 Corsi trasversali e complementari dedicati a metodi e strumenti di gestione (Project Management e PCM), risk management, trasparenza e partecipazione.
B . Formazione specialistica: rivolta al personale delle PP.AA. del Mezzogiorno, integra i MOOC della formazione di base con corsi di approfondimento e laboratori articolati rispettivamente in:
- 3 corsi di approfondimento erogati in modalità mista (on line e in presenza), dedicati alla fase di attuazione degli interventi e in particolare alla gestione finanziaria e sistema dei controlli, appalti e aiuti di Stato e strumenti finanziari per lo sviluppo locale;
- 3 laboratori basati su attività collaborativa on line e in presenza finalizzata alla produzione di project work. I laboratori seguono i corsi di approfondimento.
I corsi sono gratuiti e per ciascuno è previsto il rilascio di un attestato; per l’iscrizione ai corsi della formazione specialistica occorre aver ottenuto l'attestato di partecipazione e il superamento dei test previsti dai MOOC della formazione di base.
I dipendenti pubblici che intendono iscriversi ai corsi "specialistici" dovranno ottenere un'autorizzazione da parte della propria amministrazione che comunicherà i nominativi all'indirizzo: esperia.elearning@formez.it entro il 30 aprile 2017.
Promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica, i percorsi hanno visto la collaborazione delle istituzioni deputate alla gestione dei Fondi SIE quali, Dipartimento per le politiche di coesione e Agenzia per la Coesione Territoriale, IGRUE, Autorità di Gestione di PON e POR, oltre che a Svimez, Confindustria, INAPP, ANCI.
L’iscrizione ai corsi Esperi@ è possibile mediante registrazione dei singoli interessati a Eventi PA. Per ulteriori informazioni: esperia.elearning@formez.it
LETTERA della Commissaria Marta Leonori, rivolta alle pubbliche amministrazioni
Articolazione attività Esperi@