Home > Notizie > Informare correttamente i cittadini sull’Europa: la Commissione promuove un ciclo di formazione per i giornalisti

Informare correttamente i cittadini sull’Europa: la Commissione promuove un ciclo di formazione per i giornalisti

Creato il:  20 Aprile 2015

 

L'Ordine dei giornalisti del Lazio, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Associazione giornalisti Scuola di Perugia ed i centri di informazione Europe Direct operativi sul territorio laziale, ha organizzato a Roma, il 24 marzo 2015, presso lo Spazio Europa in via IV Novembre 149, il corso di formazione "Europa e Italia: istituzioni, politiche e fonti d'informazione europee"

Il seminario è stato rivolto ai giornalisti ai quali, al termine del corso, sono stati riconosciuti 7 crediti formativi nell'ambito della Formazione continua professionale (Fcp).

L’evento nasce dall’idea che, per informare correttamente i cittadini sulle opportunità che l’Europa può offrire, sia necessario avviare delle attività di formazione che coinvolgano i giornalisti, in quanto moltiplicatori dell’informazione sui territori.

I complessi meccanismi di funzionamento delle Istituzioni europee e le molteplici le possibilità di finanziamento e opportunità che offre l‘Europa, non sono sempre facilmente comprensibili. Di qui l’idea della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Associazione giornalisti - Scuola di Perugia di avviare una serie di cicli formativi, nelle diverse Regioni italiane, per poter chiarire quali sono le opportunità a disposizione del grande pubblico.

Nel corso della seminario sono stati affrontati una serie di argomenti quali il funzionamento del Bilancio e dei fondi Ue, le fonti di informazione e gli strumenti d'informazione.

Sono intervenuti anche i coordinatori dei Centri Europe Direct del territorio laziale che hanno illustrato in che modo i centri di informazione sul territorio possono essere utili per il lavoro quotidiano dei giornalisti. La rete dei centri di informazione Europe Direct è presente in tutti i Paesi dell’Unione europea. Obiettivi di questi centri di informazione è quello di rispondere a domande sui diritti dei cittadini europei e sui finanziamenti. Organizzano inoltre una serie di eventi locali di informazione o di networking sull'UE, oltre a fornire documenti e pubblicazioni sulle attività dell'Unione europea.

Le prossime tappe di questo percorso di formazione interamente dedicato ai giornalisti sono: Firenze il 5 maggio, Padova l’11 maggio e Terni il 16 giugno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ewelina Jelenkowska

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre 149 – 00187 Roma (I)

Ewelina.JELENKOWSKA-LUCA@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm

 

 

Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29