Il webinar "Liberi dalla plastica: focus sulle buone pratiche" previsto per il 16 ottobre e organizzato nell'ambito della "Settimana verde europea", vuole sensibilizzare i cittadini sulla gravità del fenomeno e sull’importanza di promuovere comportamenti più responsabili nei consumatori e nelle imprese relativamente all'utilizzo della plastica monouso.
Questo secondo appuntamento sul tema si concentra sulla presentazione delle buone pratiche (italiane ma anche europee) nel settore del riciclo e della limitazione all’utilizzo della plastica. E' il follow up di un evento organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione nel 2019 che mirava ad illustrare ai cittadini le importanti novità introdotte dalla direttiva cd “sulla plastica monouso” e a sensibilizzare i cittadini sulla gravità del fenomeno e sull’importanza di promuovere comportamenti più responsabili, nei consumatori e nelle imprese (disponibile il trailer).
L'iniziativa è organizzata dallo Europe Direct Roma Innovazione, in collaborazione con lo Europe Direct Siena, e con il progetto “Azioni di accompagnamento e sensibilizzazione alle PP.AA. e ai territori per l’attuazione degli obiettivi della strategia europea per la plastica nell’economia circolare e per il recepimento della direttiva sulle plastiche monouso” (Convenzione tra Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e il FormezPA).