La rubrica #SmartItalia ha intervistato Claudia Salvi responsabile dello Sportello Europe Direct - Formez PA. Oggi noi tutti ci chiediamo se e che cosa può fare di più l'Europa a sostegno dell'Italia che più di altri Paesi sta soffrendo sotto l'attacco del Covid 19.
Claudia Salvi,oltre a raccontarci le attività previste dal Piano di azione, realizzate prioritariamente via webinar, ci rassicura raccontandoci come l'Europa, per esempio, stia impegnando 50 milioni di euro a sostegno deglio aiuti di stato per la produzione di materiale necessario per affrontare l'emergenza. Inoltre, è stato lanciato un sito europeo in cui sono raccolte tutte le iniziative dell'Europa contro l'emergenza sanitaria.
I webinar del'Piano di azione dello sportello Europe Direct hanno l'obiettivo di fare conoscere al cittadino e alle imprese le reti europee volte proprio all'informazione sugli strumenti e sulle possibilità messe in campo dall'Unione europea a favore dei Paesi membri. Il terzo webinar del ciclo di informazione è previsto per il 2 aprile.
Claudia Salvi ci rassicura, infine, sull'impegno dell'Europa a supporto dell'Italia, incoraggiandoci a non perdere la fiducia e a stare a casa perché come dice lei stessa "se riusciamo a dare una risposta coordinata a livello europeo sono convinta che ce la facciamo, ma principalmente sono convinta che in questo momento ognuno di noi può dare il suo contributo restando a casa".
#l'Italia non è da sola l'Europa ci dà una mano