È in programma il 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, il webinar Auschwitz-erlass: verso il genocidio di Rom e Sinti, un ulteriore momento di un percorso che ha previsto la visita di luoghi simbolo dell’antiziganismo, come forma specifica di razzismo verso Rom e Sinti, e approfondimenti tematici sul fenomeno delle persecuzioni in epoca nazifascista.
Il webinar offrirà un’occasione di riflessione sull’importanza di distruggere il pregiudizio per impedire che gli orrori del passato si possano ripetere attraverso ricordi e testimonianze di chi lotta quotidianamente per il contrasto alle discriminazioni. Conoscere per costruire una società europea dove non dovrebbe esservi più posto per odio e pregiudizio.
L'iniziativa si rivolge a rappresentanti di enti locali, associazioni, studenti e attivisti, verrà realizzato sulla piattaforma Zoom.
Per le iscrizioni: segreteriaunar@formez.it
L'attività rientra nell'ambito del progetto "Contrastare l'antiziganismo: un percorso culturale tra memoria e attualità" promosso da UNAR e finanziato dal PON Inclusione 2014-2020, e rappresenta un nuovo momento nelle tappe di formazione, incontro e conoscenza di accadimenti storici e forme di discriminazione attuali.